La dieta dell’orecchio esiste come fabbisogno energetico atto a modulare il benessere dell’udito.
La dieta dell’orecchio è sempre sinonimo di una dieta sana ed equilibrata, fondamentale strumento di benessere, così come mostrano molte evidenze scientifiche.
Nel dettaglio, nella nostra dieta dell’orecchio non dovrebbe mancare la vitamina B9, nota anche come acido folico, che svolge azione protettiva e preventiva, riducendo il rischio di sordità anche in pazienti in cui era già presente un certo deficit uditivo.
La scienza della nutrizione ci dice che i folati sono un elemento essenziale per assicurare al nostro organismo uno stato di benessere.
La loro importanza emerge già nel Novecento, quando l’ematologa Lucy Wills, negli anni ’30 a individuò per la prima volta in alcuni composti bioattivi, all’epoca sconosciuti, presenti nel lievito di birra, una possibile terapia per l’anemia macrocitica delle gestanti.
Inoltre, in stretta sinergia con la vitamina B12, questi partecipano alla sintesi dell’emoglobina, e sono considerati perciò vitamine antianemiche, e sono coinvolti nella rimetilazione dell’omocisteina a metionina.
L’apporto minimo quotidiano di folati in grado di soddisfare il fabbisogno di una popolazione adulta sana è in media pari a 400 ?g/die.
L’assunzione giornaliera raccomandata è di 600 ?g per la donna in gravidanza e di 500 ?g durante l’allattamento.
Non è tutto.
Una dieta ricca di folati aiuta a prevenire e migliorare i disturbi uditivi.
Tra le verdure, quelle che contengono un elevato contenuto di vitamina B9 sono asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, oltre che i legumi come fagioli e ceci, mentre nella frutta troviamo arance, limoni, kiwi, fragole e anche all’interno della frutta secca.
È stato dimostrato altresì che diete con un buon apporto di folati (ricche di frutta e verdura) sono in grado nel complesso di aumentare la folatemia con effetti simili a quelli dei supplementi.
I folati svolgono numerose funzioni fondamentali nell’organismo, per cui rappresentano un caposaldo della nostra dieta dell’orecchio, non dimenticarlo.