folati

Proteggere l’udito a tavola: folati

Legumi e verdure proteggono l’udito.

È quanto emerge dagli studi presentati al congresso dell’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation.

Lo studio ha interessato più di 4000 persone affette da lesione uditiva e ha mostrato come i folati riescano ad agire in modo efficace sull’udito a differenza di vitamina C ed E dall’azione ininfluente.

Lo studio ha dimostrato che uomini di oltre 60anni che seguono un regime alimentare sano e particolarmente ricco di folati, presentano una riduzione del 20% del rischio di sordità o difficoltà di ascolto in generale.

I folati li troviamo in alimenti come: verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, bietola, crescione ecc.), legumi, cereali integrali.

Oltre che nella frutta e nel fegato.

Seppur non possa fare miracoli, una dieta equilibrata e corretta e ricca di vitamina B9 è sicuramente una buona alleata dell’udito.

Non tralasciamo il potassio.

Questo elemento, contenuto da banane, spinaci, fagioli, pomodori e frutta agisce da regolatore della quantità di fluido nel sangue e nel tessuto osseo.

Questo dato è rilevante ai fini della salute dell’udito perché il fluido nell’orecchio interno dipende da un ricco apporto di potassio, specialmente in quella parte dell’orecchio che traduce i rumori che sentiamo in impulsi elettrici che il cervello interpreta come suoni.

Condividi

Comments are closed.