terapia del suono per acufene

Terapia del suono per acufene: come ti aiuta la tecnologia

La terapia del suono per acufene è un trattamento molto utile che si avvale di strumenti e dispositivi tecnologici capaci di riprodurre i rumori bianchi.

Il White Noise, il rumore bianco è un suono a frequenza costante che rilassa l’udito e il cervello poiché ovatta i rumori percepiti come irritanti per la mente.

I rumori bianchi sono presenti in natura, le onde del mare, il vento che tocca le foglie degli alberi, il suono dei passi nell’erba di un prato.

Viene chiamato rumore bianco perché assomiglia alla luce bianca.

Questo tipo di “rumore”, o meglio suono, aiuterebbe ad alleviare l’acufene.

La terapia del suono per acufene si attiva anche grazie all’utilizzo degli apparecchi acustici, tuttavia non è una condizione sine qua non, in quanto non è necessario indossare un apparecchio acustico per agire sull’acufene.

Ciò detto, è però importante ricordare che come dichiara l’OMS (Organizzazione Mondiale di Sanità) circa l’80% delle persone con acufene possono riscontrare una perdita dell’udito.

La terapia del suono per acufene si attiva grazie all’ausilio dell’uso di semplici app che, riproducendo i rumori bianchi appunto, distraggono il nostro cervello impegnato a percepire il fischio dell’acufene, in questo modo, rilassano la mente e fanno concentrare la persona sull’ascolto di suoni piacevoli capaci di ristabilire condizioni di benessere nella persona.

Stress e acufene risultano strettamente collegati, ecco perché la terapia del suono per acufene è necessaria per interrompere questo circolo vizioso.

Ridurre lo stress con trattamenti volti a gestire l’ansia e ascoltare suoni rilassanti, come anche praticare esercizi di meditazione può essere molto efficace per chi soffre di acufene.

La terapia del suono per acufene è importante perché ti aiuta a mascherare il fischio e a riportare in modo graduale la tua attenzione su suoni circostanti.

Le app di rumori bianchi sono semplici da usare e offrono un valido sostegno al ridimensionamento del fastidioso fischio che può causare insonnia e disturbi dell’umore.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

 

 

 

Condividi

Comments are closed.