come affrontare la disabilità sensoriale

Come affrontare la disabilità sensoriale: perché è importante

Come affrontare la disabilità sensoriale è un tema complesso.

La sordità non si vede ma la si riconosce nel momento in cui comunichiamo.

Come affrontare la disabilità sensoriale si traduce, allora, in come ci rappresentiamo la sordità, un deficit sensoriale su cui acquisire consapevolezza, se non vogliamo compromettere la nostra socialità e la qualità della vita che conduciamo.

Perché è importante parlare di come affrontare la disabilità sensoriale.

Il modello sociale della rappresentazione di una disabilità, che ha sostituito il modello bio-medico, è indice di come affrontare la disabilità sensoriale da un punto di vista istituzionale.

Secondo il modello sociale lo svantaggio che deriva da un deficit – malattia-lesione, risulta strettamente connesso alle modalità in cui la società organizza l’accesso a diritti- servizi – beni.

Come affrontare la disabilità sensoriale si traduce, allora, nella domanda altra, come affrontare una diversa percezione di se stessi.

Una diversa percezione sonora può diventare una barriera invisibile se legata a una cattiva accettazione del problema, nel non riconoscimento dell’ipoacusia come problema, nell’incapacità di trovare una soluzione.

La soluzione c’è, bisognerebbe soltanto sapere come affrontare la disabilità sensoriale senza sensi di colpa, paure sociali, timori irrazionali.

Associata ai disturbi dell’udito c’è spesso un male subdolo come la depressione.

Non poter seguire bene una conversazione, non riuscire ad ascoltare la musica oppure i suoni della natura, rappresentano una condizione difficile e drammatica che ha ripercussioni anche gravi sulla nostra psiche.

Un’altra conseguenza dei disturbi uditivi sul piano psicologico è l’irascibilità.

Spesso chi soffre d’ipoacusia tende a rifiutare o negare la presenza stessa della patologia.

Quest’atteggiamento si spiega per il legame tra progressività della perdita funzionale e non accettazione del problema.

Il tutto avviene in modo lento e graduale, tanto che il soggetto fatica a prendere coscienza della sua condizione, imputando il suo disturbo a cause esterne.

Basterebbe una visita audiologica per capire il problema e trovare una soluzione anche molto prima che l’ipoacusia peggiori.

L’impiego degli apparecchi acustici migliora sensibilmente la qualità della vita sociale, migliora il benessere fisico e psicologico perché ristabilisce una giusta percezione del mondo e un equilibrio sociale nella vita della persona che soffre di ipoacusia.

Come affrontare la disabilità di tipo uditivo?

Suggeriamo di non essere preda di paure irrazionali e affrontare con serenità un problema risolvibile.

 

Condividi

Comments are closed.