cosa non fare se hai il tappo di cerume

Cosa non fare se hai il tappo di cerume

Cosa non fare se hai il tappo di cerume è un articolo che nasce da un’esigenza sollevata da un report britannico che ha rilevato una percentuale troppo alta di persone che ricorrono a rimedi fai da te per rimuovere il cerume.

Il fastidio e il dolore all’orecchio potrebbero indurti a metodi  casalinghi per smettere di soffrire: niente di più sbagliato.

Questa è la prima regola nel piccolo vademecum che proponiamo su cosa non fare se hai il tappo di cerume: non fare di testa tua e chiama l’otorino.

La seconda regola del decalogo “cosa non fare se hai il tappo di cerume” è: non usare uno stuzzicadenti.

Questa pratica, per quanto possa apparire obsoleta, rientra nella casistica inglese rilevata dall’indagine.

Lo stuzzicadenti è molto pericoloso per l’incolumità del tuo orecchio, in quanto potrebbe perforare il timpano senza, comunque, risolvere il problema.

È consigliato invece, e non rientra quindi sul cosa non fare se hai il tappo di cerume, usare le gocce auricolari (apri scheda qui gocce auricolari).

Le gocce auricolari rientrano in quelli che definiamo prodotti cerumelitici emollienti e sono gocce costituite da agenti del tutto naturali (olio di mandorle ad. Es.) e disinfettanti (tea tree oil ad Es.)

Le gocce auricolari, così come consigliato dai nostri professionisti, si caratterizzano per specifici componenti che favoriscono la diluizione e il ridimensionamento della densità del tappo di cerume che ci provoca dolore.

Ammorbidiscono e sciolgono il cerume riuscendo, in questo modo, ad aiutare il medico, il solo chiamato a risolvere ed aspirare il tappo.

L’uso di queste gocce è sicuro, ma è comunque controindicato in caso di dolore, perforazione della membrana timpanica o se l’orecchio è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Il cerume è il risultato del lavoro di due tipi di ghiandole: le sebacee e le apocrine.

L’orecchio pensa da solo a tenersi pulito, possiamo, infatti, paragonarlo a un nastro trasportatore che spinge la cera verso l’esterno.

Il cerume funziona come lubrificante e ostruisce l’ingresso di insetti e altro materiale indesiderato oltre ad essere una barriera contro infezioni da funghi.

Se il cerume ristagna e diventa un tappo, va rimosso da uno specialista, con idonei mezzi meccanici o mediante aspirazione.

Per tutte le informazioni chiamaci all’800 182 375

 

 

Condividi

Comments are closed.