indossare sempre l'apparecchio acustico

Indossare sempre l’apparecchio acustico: perché

Se si individua l’indossare sempre l’apparecchio acustico come un normale  atteggiamento di cura e una terapia  pressoché indispensabile per un deficit uditivo, allora potremmo dire di aver risolto gran parte della complessità della questione sul perché indossare sempre l’apparecchio acustico.

Indossare sempre l’apparecchio acustico, infatti, non è altro che un’esigenza di salute che ha il vantaggio di migliorare sensibilmente la nostra qualità di vita.

Tuttavia l’esigenza di indossare sempre l’apparecchio acustico viene percepita ancora con imbarazzo sociale e preoccupazione.

Perché?

L’origine del problema del non volersi affidare a un apparecchio acustico è tutta psicologica: di fatto così come risolviamo un problema alla vista con un paio di occhiali, allo stesso modo  troviamo una soluzione al deficit uditivo indossando un apparecchio acustico.

Gli aspetti favorevoli, in caso di un calo dell’udito, dell’indossare sempre l’apparecchio acustico sono numerosi, ma in primo luogo riguardano la capacità di agire sul grado di ipoacusia che è insorto nella persona.

Seppur da un lato è spesso la timidezza a intralciare un percorso di protesizzazione sereno e consapevole, d’altro canto possiamo individuare un pregiudizio sociale a fare da barriera.

Eppure gli apparecchi acustici raggiungono anche dimensioni minime, tanto da risultare del tutto invisibili.

Certo la scelta dell’apparecchio acustico è del tutto individuale dato che varia a seconda del grado di ipoacusia presente, ciononostante la capacità di personalizzazione degli attuali apparecchi acustici, permette all’utente un’ampia scelta, che si traduce, ad esempio, nella regolazione individuale di suoni specifici che possono infastidire, oppure l’amplificazione di altri.

Indossare sempre l’apparecchio acustico è di per sé l’unica rassicurazione che si ha a disposizione in un’ottica di cura e salute dell’apparato uditivo.

L’apparecchio acustico non  rappresenta un handicap ma la soluzione al problema che si è presentato.

I sintomi di chi decide di vivere in una bolla sociale lontano dal calore delle parole, delle conversazioni e della comunicazione alla pari, sono molti: inappetenza, atteggiamento paranoico verso gli altri, chiusura in sé stesso, ecc.

Un apparecchio acustico è un alleato contro la solitudine e un sostegno valido per superare una serie di problemi inevitabilmente legati a un deficit uditivo.

 

Per tutte le informazioni chiamaci all’ 800 182 375

 

 

 

 

 

Condividi

Comments are closed.