fbpx
passerotti sordi

Passerotti sordi a causa dei rumori ambientali.

La scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori della Manchester Metropolitan University e dell’Istituto di Biologia di Leida riguarda gli uccelli che vivono nei pressi degli aeroporti i quali dimostrano un’aggressività maggiore e cinguettano come se avessero problemi all’udito.

I ricercatori hanno analizzato, in particolare i Phylloscopus collybita, conosciuto in lingua italiana anche come luì piccolo, un piccolo uccello passeriforme.
In particolare hanno analizzato le popolazioni che vivono vicino all’aeroporto di Manchester e vicino all’aeroporto di Amsterdam Schiphol.
Secondo i ricercatori, potrebbero essere affetti da sordità a causa delle alte frequenze emesse dai rumori di motori degli aerei.

I ricercatori hanno fatto questo collegamento anche sulla base di precedenti studi che avevano mostrato che diverse specie di uccelli riportavano una variazione nel cinguettio in relazione al rumore ambientale delle aree in cui vivevano, ad esempio aree urbane o lungo le strade. (Fonte www.Notiziescientifiche.it)

Emiliana Chiarolanza

Condividi