sistema uditivo periferico

Il sistema uditivo periferico: scoperti 3 nuovi neuroni

Un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia ha individuato tre nuovi tipi di neuroni nel sistema uditivo periferico.

In precedenza si credeva che queste cellule, che coadiuvano la trasmissione del segnale percepito dalle orecchie trasmettendolo al cervello, fossero di due tipi, tipo 1 e tipo 2.

Ora i ricercatori svedesi hanno scoperto che quelle del tipo 1 sono in realtà tre tipi di cellule diverse che corrispondono a tre diversi percorsi nel sistema uditivo centrale, invece di uno solo, come scrive Francois Lallemend, uno dei ricercatori impegnati nello studio.
I ricercatori credono che questi tre tipi di neuroni abbiano un ruolo per quanto riguarda la decodifica dell’intensità sonora, in sostanza il volume dei rumori che percepiamo.

Questa ricerca potrà servire per comprendere meglio il ruolo svolto proprio dai neuroni dell’udito, anche perché i ricercatori sono riusciti a mappare i geni attivi nei singoli tipi di cellule, ed eventualmente anche nel trattamento di patologie uditive quali l’acufene o l’iperacusia. (Fonte Neurobiologia “Notizie Scientifiche”)

Condividi

Comments are closed.