fbpx
rumore bianco

Rumore bianco: ottimo per rilassare le orecchie

Il White Noise, il rumore bianco è un suono a frequenza costante che rilassa l’udito e il cervello poiché ovatta i rumori percepiti come irritanti per la mente.

I rumori bianchi sono presenti in natura, le onde del mare, il vento che tocca le foglie degli alberi, il suono dei passi nell’erba di un prato.

Viene chiamato rumore bianco perché assomiglia alla luce bianca.

Questo tipo di “rumore”, o meglio, suono, aiuterebbe ad alleviare l’acufene. La nostra mente pare presti poca attenzione a ciò che è ripetitivo e monotono mentre sobbalza per rumori irregolari. I suoni bianchi coprono tutti i rumori esterni, essendo estremamente regolari e dopo poco sono dimenticati dal cervello. Come suoni-fantasma ci permettono però di rilassarci e concentrarci meglio.

Studi di tipo scientifico avrebbero stabilito che il rumore bianco concilia il sonno, per esempio dei neonati, poiché la sua ripetitività consente di non percepire il fastidio rumoroso esterno.

Quindi, per riposare l’udito e rilassare la mente si consiglia una bella passeggiata nel verde o in riva al mare per ascoltare i rumori bianchi.

Condividi